Iphone 3G (in Italia)

Mi rendo conto che per molti è un oggetto di design, un melafonino (rabbrividisco), un oggetto di lusso e/o di culto e comunque del tutto futile quindi… !

Ma possibile che in Italia dobbiamo pagarlo così tanto?

Mai vista una scelta così vasta di contratti, comodato e quant’altro utile ad avere il mac-gioiellino… una più cara dell’altra!

Accordi di cartello?

TIM ha reso noto alcune tariffe e soluzioni… (fonte Zeusnews:  http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=7858&numero=999 )

Iphone 3G
Iphone 3G

Ecco dunque che Tim ha preparato cinque piani differenti per cercare di rispondere alle diverse esigenze.

L’offerta base si chiama iPhone Starter; il telefonino può essere acquistato a 199 euro (versione da 8 Gbyte) o a 269 euro (versione da 16 Gbyte) mentre, con 30 euro al mese, si ottengono 1 Gbyte di traffico dati, telefonate verso tutti a 15 cent al minuto e Sms a 15 centesimi.

Poi c’è iPhone 250: l’apparecchio costa 189 o 259 euro (a seconda della memoria, come prima), e con 50 euro al mese si hanno 1 Gbyte di dati, 250 minuti di telefonate e 100 Sms.

L’iPhone 600 fa calare i prezzi del dispositivo a 149 e 219 euro, mentre sale la tariffa: 80 euro al mese per 1 Gbyte di dati, 600 minuti di telefonate e 200 Sms.

La penultima possibilità è iPhone 900: 99 o 169 euro per il telefonino e 110 euro al mese per 1 Gbyte di dati, 900 minuti di telefonate e 900 Sms.

Infine, chi vuole risparmiare sul costo dell’iPhone ma non bada a spese per quanto riguarda le tariffe c’è iPhone Unlimited: la versione da 8 Gbyte è gratis, quella da 16 Gbyte costa appena 69 euro ma occorre spendere la bellezza di 200 euro al mese per avere 5 Gbyte di traffico dati, 5000 minuti di telefonate nazionali, 100 minuti in Europa e 1500 Sms.

In ogni caso si avrà accesso illimitato agli hot-spot Wi-Fi di Telecom, mentre chi vorrà l’iPhone senza legarsi a un contratto potrà spendere i già noti 499 e 569 euro (rispettivamente per il modello da 8 e quello da 16 Gbyte). Per costoro è prevista l’offerta Maxxi TIM iPhone: 10 euro al mese per avere 30 Mbyte di traffico dati al giorno (se si eccede occorre pagare 0,6 centesimi al Kbyte).

Hmmm viene da dire…

Certo, ma è solo una voce… Aspettiamo le proposte Vodafone e vedrai la concorrenza, cribbio (…l’ho già sentita questa…).

Su La Stampa, all’indirizzo http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=31&ID_articolo=140&ID_sezione=39&sezione si legge:

Difficile orientarsi tra le tariffe e le offerte per iPhone degli operatori italiani. Pubblichiamo di seguito quelle di Vodafone per il settore privato, limitandoci ad indicare i prezzi minimi dell’apparecchio: rispettivamente 49 e 119 euro per il modello da 8 e 16 GB. Confermato il listino del terminale sbloccato, utilizzabile con qualsiasi sim: 499 euro per la versione 8GB e  569 euro per la versione 16GB.
Vodafone Facile per iPhone (abbonamento)
Scegliendo un piano in abbonamento tutto incluso, come Vodafone Facile per iPhone, sara’ possibile avere il telefonino Apple a prezzi particolarmente vantaggiosi con in piu’ un’ampia offerta di traffico voce, SMS e dati.

OFFERTA PRIVATI Vodafone Pack PER iPhone (ricaricabile e abbonamento) Vodafone Pack per iPhone consente di utilizzare al meglio tutte le funzioni e le potenzialità del nuovo iPhone 3G mantenendo il proprio piano tariffario preferito.Tutti i clienti abbonamento potranno effettuare fino a 600MB di traffico dati con un contributo di 20 euro al mese. Per i clienti ricaricabili sarà possibile attivare un’offerta settimanale comprendente 150MB di traffico ogni settimana con un contributo settimanale di 5 euro. Fino al 30 settembre c’è poi un’offerta  speciale a 10 euro al mese, per i clienti abbonamento, e 3 euro a settimana, per i clienti ricaricabili. VODAFONE TELEFONO FACILE PER IPHONE (ABBONAMENTO) Vodafone offre ai propri clienti in abbonamento, sia vecchi che nuovi la possibilita’ di avere iPhone 3G a 199 euro nella versione 8GB e 269 euro nella versione 16GB con un contributo mensile di 9 euro per 24 mesi. E in piu’ con il piano Stile Libero è possibile telefonare verso tutti i numeri fissi e mobili a 9 centesimi al minuto con uno scatto alla risposta di 16 centesimi. Per navigare in internet liberamente sara’ possibile attivare l’offerta mensile Vodafone Pack per iPhone, che consente di effettuare 600 MB di traffico dati con un contributo di 10 euro. L’offerta sara’ attivabile a partire dal 20 luglio.

  • Vodafone Facile Large per iPhone – Il piano consente di avere l’iPhone 3G al prezzo di 49 euro per la versione 8GB o a 119 euro per la versione 16GB. Il piano permette inoltre di effettuare fino a 900 minuti di chiamate al mese verso tutti i numeri nazionali senza scatto alla risposta, di inviare fino a 900 SMS ogni mese verso tutti i numeri nazionali e di effettuare fino a 600 MB di traffico dati al mese dall’Italia. Vodafone Facile Large per iPhone prevede un contributo mensile di 99 euro.
  • Vodafone Facile Special Edition per iPhone – Il piano consente di avere l’iPhone 3G al prezzo di 99 euro per la versione 8GB o a 169 euro per la versione 16GB. Il piano permette di chiamare ed inviare SMS senza limiti verso tutti i numeri Vodafone. Inoltre tutti i clienti potranno effettuare fino a 250 minuti di chiamate al mese senza scatto alla risposta ed inviare fino a 250 SMS ogni mese verso tutti i numeri nazionali.Infine, con Facile Special EditionperiPhone sara’ possibile effettuare fino a 600 MB di traffico dati al mese dall’Italia. Facile Special Edition per iPhone prevede un contributo mensile di 79 euro.
  • Vodafone Facile Medium per iPhone – Il piano consente di avere l’iPhone 3G al prezzo di 199 euro per la versione 8GB o 269 euro per la versione 16GB. Il piano permette inoltre di effettuare fino a 400 minuti di chiamate al mese verso tutti i numeri nazionali senza scatto alla risposta, di inviare fino a 400 SMS ogni mese verso tutti i numeri nazionali e di effettuare fino a 600 MB di traffico dati al mese dall’Italia. Facile Medium per iPhone prevede un contributo mensile di 59 euro.

Per tutti i piani Vodafone Facile per iPhone la tariffazione per le chiamate nazionali e gli SMS non inclusi o eccedenti l’offerta e’ pari a 19 cent al minuto senza scatto alla risposta e 15 cent per gli SMS. La tariffazione e’ calcolata sugli effettivi secondi di conversazione. Superata la soglia mensile di traffico dati inclusa nei piani, sara’ possibile scaricare al costo di 3 euro sino a 150MB. Per attivare i piani Vodafone Facile e’ necessario essere titolari di una carta di credito o effettuare l’addebito su conto corrente. Le offerte Vodafone Facile per iPhone sono soggette a una durata contrattuale di 24 mesi, con corrispettivo per recesso anticipato.
All’estero (abbonamento) Per soddisfare le esigenze di tutti coloro che si apprestano a partire per le vacanze o ad andare all’estero per lavoro, senza voler rinunciare al proprio iPhone 3G, Vodafone ha ideato un’offerta dedicata che consente di utilizzare il rivoluzionario telefono di Apple con tariffe semplici e trasparenti. Tutti i clienti con piano abbonamento (privati e business) beneficeranno dell’offerta che consente di effettuare fino a 5MB di traffico dati in roaming al giorno (dal momento della connessione e sino alle 24:00 del giorno stesso) al costo di 5 euro in tutti i Paesi Europei e 10 euro nei principali Paesi Extra-Europei. Le offerte per i clienti business sono da intendersi IVA esclusa.

Siamo in italia, è evidente…

Certo è che non ci si dovrà meravigliare se proliferanno acquisti all’estero con jailbrake annesso. Si perde la garanzia ma si risparmiano 400 €…

A queste condizioni non credo di riuscire a biasimare chi lo farà…

P.S.:  *evil grin*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.