Warning: falla su Safari

safari2Sono diversi i siti in cui viene riportata la scoperta di una falla nel browser Safari (sia MAC che Windows) che risiede nella gestione dei feed RSS.

Il rischio, spiega Brian Mastenbrook, accreditato di avere già scoperto diverse vulnerabilità in passato, è la perdita di riservatezza dei dati presenti sul disco rigido dell’ignaro utente.

Un  malintenzionato, con una pagina web creata ad hoc, potrebbe ottenere l’accesso a dati riservati, email, cookie e dunque potenzialmente mettere a serio repentaglio la sicurezza di tutti i servizi online utilizzati di cui si ha traccia sul disco.

Fino al rilascio di un’apposita patch da parte Apple è consigliabile modificare il lettore di feed RSS ed utilizzarne uno alternativo a Safari come ad esempio NetNewsWire e NewsFire (entrambi gratuiti).

Massima attenzione quindi, sia per la tipologia di informazioni a rischio sia per la natura potenzialmente trasparente dell’eventuale intrusione. Specialmente gli utenti Mac, fortunatamente non abituati a continue sensibilizzazioni in materia di navigazione sicura, faranno bene a non sottovalutare la vulnerabilità.

In ogni caso, oltre alla modifica manuale all’interno delle impostazioni di Safari, segnalo un’applicazione, RCDefaultApp, utile a modificare le associazioni di default del sistema MacOsX.

One thought on “Warning: falla su Safari

  1. Pingback: SicuraMente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.