Ancora PEC, ancora Brunetta, ancora citofonoPA

CitofonoPADopo la riforma del pubblico impiego e l’adozione della PEC per tutti i professionisti iscritti ad albi ed elenchi, la posta elettronica certificata continua a far parlare di sé.
Nel marzo scorso, congiuntamente al presidente del Comitato Unitario delle Professioni (CUP) Marina Calderone, lo stesso Brunetta, conscio della scarsa adozione della PEC, ha avviato un monitoraggio sullo stato di attuazione della norma 2/2009 che ne prevede appunto l’obbligatorietà per i professionisti.
I primi dati del CUP mostravano uno scenario di adozione della PEC non omogeneo tra le varie categorie evidenziando da una parte il 100% dei notai e dall’altra avvocati, giornalisti e agrotecnici che non andavano oltre il 10%.
In questo contesto di controllo e sanzioni si inserisce l’ennesima dichiarazione del Ministro Brunetta: posta elettronica certificata gratuita per tutti gli italiani presso le Poste ed i negozi Telecom.
Addio raccomandate e ricevute di ritorno, e persino le multe potranno essere notificate via PEC.
Bingo.
Peccato che continua a chiamarla PEC invece di CEC-PAC, continua a definirla gratuita invece di mostrarne i reali costi per il cittadino.

Perché nessuno dice con chiarezza che serve solo per parlare con la PA e per riceverne risposta? Perché non si evidenzia il fatto che non è consentita la comunicazione tra utenti privati?

Operazione trasparenza, si ma, a quanto pare, non sul citofonoPA.

E pensare che stiamo ancora aspettando la banda larga (e una connettività adsl decente): quando si dice priorità strategiche.

4 thoughts on “Ancora PEC, ancora Brunetta, ancora citofonoPA

  1. A riprova del fatto che nel privato nulla si muove, ho richiesto a Fineco (prima banca OnLine in Italia) di poter mandare il modulo del cambio residenza con la PEC al posto di una raccomandata.

    A dire la verita’ ho direttamente chiesto quale fosse il loro indirizzo PEC, dandone per scontata l’esistenza.

    Mi hanno risposto che non hanno la PEC e che quindi mi devo recare all’ufficio postale per fare la raccomandata. W l’Italia.

    1. Legalmente non sono tenuti. Questo però la dice lunga sulle reali aspettative che il libero mercato riserva a queste iniziative della PA. Per inciso, con la CEC-PAC avresti potuto scrivere al comune di Milano ma non all’eventuale PEC di Fineco.
      Altra anomalia tutta italiota

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.