Recensione: la nostra esperienza con il Sony Ericsson Xperia Play

xperia play
Xperia Play (fonte sito Sony Ericsson)

Così come la scorsa estate con l’Xperia 10 Mini, Euronics Italia ci ha inviato in prova un altro dispositivo mobile Sony Ericsson: XperiaTM Play.

L’attenzione viene subito catturata dall’ampio display LCD da 4″, capacitivo e multi touch con una risoluzione di 854×480. L’impressione è di un apparato solido e ben maneggevole nonostante la scelta delle  dimensioni sia obbligatoriamente per un dispositivo non particolarmente ridotto. Completano l’hardware una RAM da 512 MB e una memoria interna da 1GB (è possibile utilizzare una microsd come estensione).

Il dispositivo dispone del sistema operativo Android 2.3 ‘Gingerbread’, che insieme al processore Qualcomm Snapdragon assicurano una rapidità ed una fluidità di operazioni che lasciano veramente di stucco.

L’interfaccia è gradevole, semplice da utilizzare e con alcune feature interessanti, come ad esempio  l’ottimo widget ‘Timescape’. Questa funzione (già presente sull’XperiaTM X 1o) consente di avere in un unico flusso cronologico tutti gli aggiornamenti ricevuti dal telefono con una piccola anteprima: chiamate ricevute e perse, sms/mms, Facebook, Twitter.

Cinque le schermate in Home e barra per l’accesso rapido alle funzioni completamente personalizzabile.

La parte più interessante di questo device è, ovviamente, il ‘Play’. Questo apparato, infatti, è il primo ad essere certificato PlaystationTM e, di fatto, è una PlaystationTM portatile a tutti gli effetti.

Facendo scivolare la parte superiore verso destra, infatti, scopriamo una piccola console di gioco, con i classici comandi PlaystationTM e due applicazioni dedicate ad Xperia Play: una con i giochi adattati per questo dispositivo, l’altra che invece raccoglie tutti i giochi presenti sul terminale e scaricabili dall’Android Market. C’è una sezione specifica sul Market (il cui accesso è rapido e facilmente individuabile sul display) che si chiama “Xperia Play optimized” il che fornisce un’ampia gamma di giochi fra i quali scegliere, sia gratuiti che a pagamento.

Xperia Play
Xperia Play

Per quanto riguarda il gameplay abbiamo un supporto dedicato per il processore Snapdragon: l’elaborazione grafica è stata affidata ad una GPU Adreno 205.

L’esperienza di gioco è estremamente convincente. Per coloro che sono abituati ad una console della famiglia Playstation si troveranno un mini controller con la medesima e consolidata impostazione e disposizione dei comandi.

Per i player più esigenti, se il gioco lo prevede, è possibile sfruttare l’accelerometro per il controllo dei movimenti: preciso ma non semplice ma estremamente divertente.

Ad esempio, con Star Battalion, se si chiude lo slide si continua a giocare “muovendosi” con l’accelerometro:

 

Star battalion
Star battalion

Questo smartphone PlayStation™ Certified si presenta con alcuni giochi precaricati:

giochi experia precaricati
giochi experia precaricati (fonte sito Sony Ericsson)

I punti di forza sono stati illustrati: se da una parte questo dispositivo si presenta come un ottimo compromesso tra console e telefono senza che si rinunci ad una experience estremamente convincente e piacevole, dall’altra, il sistemo operativo Android ne garantisce flessibilità, velocità, modularità ed integrazione ai massimi livelli.

Durante il periodo di prova sono stati rilasciati diversi aggiornamenti OTA: tutti perfettamente andati a buon fine al primo tentativo senza creare problemi di sorta.

Per quanto riguarda la ricezione nulla da eccepire: di gran lunga superiore agli iPhone 3GS (ok, mi piace vincere facile) o all’HTC Legend, ad esempio.

Qualche nota critica e spunti di miglioramento.

Durante il gioco, i tasti non sono retroilluminati quindi in condizione di scarsa luminosità vai a “memoria” ed in alcuni casi, a seconda del gioco e dei tempi di reazione richiesti, può sentirsene il bisogno.

La posizione del volume non è molto comoda e può capitare di muovere involontariamente lo slide.

La batteria, come purtroppo è immaginabile, ha una discreta autonomia ma Murphy è sempre in agguato quindi si spegnerà quando vi servirà, matematico.

L’avvio è estremamente lento, nell’ordine di 2-3 minuti ed l’attesa è piuttosto fastidiosa soprattutto se si pensa che è anche un telefono e magari si vorrebbe usarlo anche come tale.

 

Conclusioni
Un eccellente bilanciamento, migliorabile ma resta in ogni caso un gioiellino, un ottimo smartphone Android: sebbene l’esperienza di gioco rappresenti sicuramente e meritatamente la componente principale e distintiva di questo dispositivo anche tutte le altre funzioni rendono questo smartphone veramente piacevole ed accattivante.

One thought on “Recensione: la nostra esperienza con il Sony Ericsson Xperia Play

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.