Si è da poco assopita la polemica sulla scarsa considerazione degli utenti del servizio PEC e la carenza di informazione a loro rivolta da parte di Poste Italiane.
Questa volta le braccia cadono per un altro motivo: Poste ti invita a rinnovare la PEC su un sito “inesistente”.
Ricevo il promemoria di rinnovo della casella PEC:
BENE! Meno male, rinnovo subito.
Se ci riuscite fatemi sapere.
Il sito peconline.it non esiste più: c’è solo un redirect (302) al sito principale di poste
ove anche cercando appositamente sul loro motore di ricerca non si trova nulla di attinente al rinnovo della PEC.
Se tutto ciò non fosse sufficiente, vagando sul loro sito ci si imbatte nel seguente link (in http, ndr):
Ed eccolo che finalmente si trova il famoso link fantasma, ancora perfettamente pubblicato, perfettamente diffuso via mail e altrettanto perfettamente … inesistente:
Ho provato a scrivere all’assistenza via twitter: vediamo se riescono a risolvere e magari, una volta tanto, a ringraziare e a scusarsi.
Difficile.
Stay tuned.
EUREKA
Per disperazione ho provato a loggarmi con il mio account di poste sul sito di poste (non postecert, non l’account PEC ma proprio quello di poste).
Si apre la tua home dove compare un promemoria che indica lo stesso link per rinnovare l’account PEC.
Dall’interno del portale, una volta autenticati, si viene ricondotti sul buon vecchio sito e interfaccia https://peconline.poste.it/pec/start.do dove si può procedere con il rinnovo.
La domanda sorge spontanea: non potevate comunicarlo alla clientela anzichè riciclare i vecchi messaggi di posta di avviso scadenza?
*** Addendum ***
HTTP error 500
Taccio.
Confermo tutto anziché semplificare il percorso per il pagamento è perverso
Già, inspiegabilmente e incomprensibilmente perverso
Non hai idea di quanto io ti sia grato, stavo impazzendo per capire DOVE leggere e monitorare eventuali scadenze della PEC di posteitaliane. Grazie grazie e ancora grazie infinite!
Bene, son contento che tu abbia risolto e trovato utile la mia esperienza!
A volte basta veramente poco 🙂
Devo esprimere un rammarico profondo per come sono stato trattato dal servizio 803160.
e’ una vergogna questo servizio.
non riesco a trovare una strada per poter rinnovare la mia povera PEC.
Mi dicono di avermi mandata una E_mail per il rinnovo e non la trovo.
sto cercando un duplicato di quella Mail per il rinnovo e non posso avere un contatto.
cosa devo fare per non perdere la CASELLA ?
aiutatemi
grazie
Buongiorno,
Ha provato a loggarsi al portale principale di Poste.it? Come vede dal post io a suo tempo ho risolto in questo modo perché la comunicazione la ritrova anche all’interno del suo profilo in Poste (e da lì, solo da lì, sono riuscito a completare il rinnovo). Provi e ci faccia sapere.
ci mancava la censura!!!!!!
Salve, si chiama moderazione dei commenti, la censura è altra cosa. Buona giornata
Grazie grazie grazie davvero! Mi hai salvato dal picchiare la testa contro al muro. Utilissima la tua guida. Poste scandalose…
Bene, son contento sia stata utile 🙂
Per fortuna che esiste il tuo blog sennò non avrei mai potuto trovare la pagina per rinnovare, mi hai fatto sparagnare tanto…sei più forte di quelli di posteee!!!!!
Bene, son contento sia stato utile! 🙂
Sono appena riuscito a rinnovare la mia PEC su Poste e anche io avevo til problema dell’eccezione HTTP Status [500] – [Internal Server Error] …
Ho provato ad aggiungere 100MB di spazio alla mia casella (naturalemente a pagamento, anche se di una cifra irrisoria – 3 € per 3 anni) e magicamente sono riuscito a completare il rinnovo.
Probabilmente il campo “Spazio aggiuntivo” non può essere lasciato NON valorizzato: peccato manchi la voce 0 MB (tra l’altro le voci sono in Mb …)!
Vebbè io ho rinnovato per altri 3 anni, il prezzo rimane buono e lo spazio aggiuntivo alla fine mi fa comodo, però la gestione è deludente (sembra di guardare sotto il cofano di auto e trovare roba di 20 anni fa).
Buon Pomeriggio.
Mi è scaduta la PEC il 25 maggio 2023.
Ho cercato di rinnovarla ma arrivo sempre al punto di doverne acquistare una nuova con credenziali diverse.
Il problema è che tale PEC è nota a vari enti e dovendone farne una nuova sarà un mezzo casino.
Mi conferma che non posso più recuperare nulla della mia PEC scaduta, oltre che non posso più riattivarla?
Grazie infinite.
Buona sera Vito. Questo purtroppo deve vederlo con l’assistenza di Poste. Io sono riuscito a rinnovarla anche dopo la scadenza senza perdere nulla né ricreare casella e credenziali ex-novo. A onor del vero era passato meno tempo. Io proverei con il supporto!
Ciao Armando.
Contribuisco alla discussione perché ho scoperto un altro modo per verificare lo stato della PEC. Andando al seguente link *http://postecert.poste.it/pec/doc_pec.shtml* dopo essersi loggati, si può semplicemente cliccare su GESTISCI PEC. Il gioco è fatto. Saluti.
Ciao Massimo, grazie per il contributo! Questo post, a giudicare dalla sua data di pubblicazione e svariati commenti a distanza di anni sottolinea la carenza di chiare informazioni ufficiali, anche dopo tanto tempo purtroppo.
Ho visto che il link è in http e non https: una svista o un redirect?