Interessante, estremamente semplice ed integrato.
Credo sia proprio la facilità d’uso e l’integrazione nell’interfaccia Gmail il punto forte di Buzz.
Contrariamente alle prime indiscrezioni non è in concorrenza con Facebook o Twitter. Si propone piuttosto di unificare streamline di diversi socialnetwork.
E’ presto per una valutazione completa ma una cosa è certa: Google e privacy continuano a non andare d’accordo.
Odiosissima a dir poco l’autofollow. Hai mandato una mail ad un account google all’avvocato della tua ex-moglie o hai scambiato mail con un ex-partner o hai usato gtalk con un ex-dirigente? Ottimo: in automatico ti rende loro follower!
E se ciò non bastasse, lasciando i valori di default, chi mi segue e le persone che io seguo sono pubblicamente disponibili a chi visualizza il profilo.
In altre parole, se non si modificano le impostazioni di default, chi visita il tuo profilo capisce con chi scambi mail e con chi chatti di frequente.
Sarà un bene per Google e per la rapida diffusione del nuovo servizio ma forse sarebbe stato più corretto lasciare questa feature come opzionale e inserire una chiara informativa durante la fase di prima configurazione.
*** Aggiornamento 1 ***
E’ cambiata l’interfaccia e adesso è possibile bloccare l’utente direttamente dalla finestra dei follower senza dover aprire il profilo dell’utente da bloccare. Inoltre, adesso sembra funzionare il block.
Si, bisogna mettere ordine al profilo ma, comunque, anche facendo questo ha mischiato i followers/following di Buzz con quelli di gReader e non è il massimo, IMHO
In effetti era meglio non mischiarli
Ecco, a quanto pare il block non funziona. Dunque, come fare a non essere “seguito”?
Come tenere liste separate da greader e buzz?
Non lo so, sto leggendo in giro. Mannaggia
Non so…io ancora non ho capito bene come funziona.
Mi vedo arrivare Buzz di vecchi miei articoli dei miei blog , oltre a quelli appena scritti, e non capisco come si possa invitare i vari contatti a condividere questo servizio.
Non che sia indispensabile , ma ancora non mi è del tutto chiaro il suo funzionamento e la sua effettiva utilità.
Ciao.
Max, è in continua evoluzione viste le proteste ed i malumori espressi su più fronti. Io al momento ho limitato il servizio (il turn off in fondo alla pagina te lo nasconde semplicemente ma il servizio è ancora in piedi) il più possibile. Appena ci sarà stabilità, flessibilità e chiarezza nelle impostazioni riproverò a valutarne le potenzialità
Ok…allora vedremo come si evolve, io non sono un esperto di informatica quindi attendo i vostri giudizi e magari consigli sull’utilizzo ottimale.
Ciao ^_^