Il taccuino di Armando Leotta Rotating Header Image

IP CAM o network camera: ho provato due Foscam

Dopo qualche settimana di ricerche, confronti e approfondimenti mi sono deciso.

FoscamHo acquistato due IP CAM Foscam: FI9821W e la FI8910W.

Entrambe sono motorizzate e da interno, dotate di filtro I/R che migliora i colori specialmente in condizioni di scarsa luminosità, audio in/out, 802.11b/g/n (+ 10/100 eth), pan & tilt e riprese in infrarossi.

La prima è decisamente superiore: risoluzione HD con codifica H.264, visuale di 70° (invece di 60°) e memory card (caratteristiche che il secondo modello non ha).

Per contro, la 8910 è nativamente integrabile con il mio qnap (da qui la scelta di differenziare gli acquisti).

In entrambi i casi la confezione dei prodotti comprende sia le staffe per il montaggio a muro (stop compresi) sia un utilissimo eth patch cord estensibile.

La gestione e configurazione della cam avviene via web (occorre installare un plugin in dotazione disponibili per tutti i principali browser e OS).

Veniamo alla parte più interessante: la gestione e le possibilità native offerte dall’applicazione a bordo delle cam (chiaramente se volete gestirla via synology o qnap cambiano le modalità di gestione).

Le funzionalità di entrambe le applicazione di gestione sono praticamente identiche.

C’è da segnalare che quella dedicata alla camera più  evoluta è decisamente più gradevole sia come aspetto che come fruibilità.

FInestra principale

FInestra principale

 

Configurazioni

Configurazioni

 

Motion & Sound detection

Motion & Sound detection

 

Allarmi via mail

Allarmi via mail

 

 

Scatti inviati via mail

Scatti inviati via mail

 

Un bel 10 a chi indovina cosa ho in mano nell’ultima foto 😉 Cameo a parte, qualità e dimensione (36-45K max) sono più che accettabili.

Dimenticavo: entrambe hanno la possibilità di “patrol” definendo dei punti specifici da sorvegliare.

Sono molto soddisfatto degli acquisti ma aggiornerò il post sulle problematiche o novità.

NOTA: al momento, sembra che la 8910 riesca a salvare ed inviare esclusivamente immagini in MJPG (Motion JPG) e non video. Non è determinante ma approfondirò con il venditore. La 9821W invia immagini ma salva anche i video direttamente sulla SD.

 *** UPDATE ***

Anche la “piccolina” consente la registrazione video: al momento sono riuscito con altro applicativo (via qnap, ad esempio).

 

Be Sociable, Share!