d2store.it, HTC Legend e Fastweb: cronaca di una delusione

Ho deciso di regalare a Selene un nuovo smartphone, un HTC Legend con Android 2.x.
Dopo alcune ricerche ed avere scartato soluzioni poco credibili la scelta è caduta su d2store.it.

(Clicca sulle immagini per ingrandirle)

d2store.it HTC Legend
d2store.it HTC Legend

d2store.it HTC Legend -dettagli offerta -
d2store.it HTC Legend - dettagli offerta -

Importo € 355 iva compresa + 12 € per la consegna.
Fatto, con tanto di confezione regalo.

Ecco l’ordine:

d2store.it HTC Legend -ordine -
d2store.it HTC Legend - ordine -

Bonifico bancario, in meno di un’ora, grazie all’invio del CRO, avevo l’ordine in spedizione.

Chiamo l’assistenza per una stima della consegna.

Gente disponibile e gentile mi assicura che in meno di 24 ore sarà consegnato il pacco regalo.

E così è stato! Infatti in tarda mattinata, ecco cosa arriva:

Imballo originale da d2store.it
Imballo originale da d2store.it

Sarebbe questa la confezione regalo??

Capita. Subito ad aprire la confezione e cosa c’è dentro?

Scatola inviata da d2store.it
Scatola inviata da d2store.it

Che strano logo… “Sembra” quello di Fastweb!

Schermata del telefono HTC Legend inviato da d2store.it
Schermata del telefono HTC Legend inviato da d2store.it

Direi che è proprio Fastweb!

Faccio qualche ricerca ed ecco cosa trovo su  tuttoandroid in merito.

Da nessuna parte è specificato che si tratta di apparati con brand. Visto che la scelta di acquistarlo è stata preferita rispetto al comodato d’uso proprio per non essere legato ad un brand non resta che chiedere la sostituzione od il rimborso.

L’assistenza afferma di non aver notato il brand Fastweb e che “non c’è problema, siamo un’azienda seria noi“.

Il problema c’è, caro d2store.it, c’è eccome. Era un regalo (malgrando la confezione, ndr), avete consegnato brillantemente in tempo una cosa diversa da quella che pubblicate e pubblicizzate nella vostra offerta. Non basta dire non abbiamo notato. Non è sufficiente e nemmeno credibile.

Che rabbia e profonda delusione…!

Vi tengo aggiornati sulla sostituzione o rimborso.

Morale: attenzione a cosa (e dove) si acquista online 🙁

*** Aggiornamento 1 ***

Vista l’assenza di feedback ho chiamato per l’ennesima volta l’assistenza clienti. Chiamo il responsabile al cellulare.

Tentativo 1): non lo sapevamo

Tentativo 2): non è diverso quanto consegnato da quanto ordinato

Tentativo 3): magari è solo un marchio sulla scatola (…)

Tentativo 4): tanto non cambia nulla brand o no brand

Tentativo 5): non è ingannevole perchè non abbiamo mai scritto che il dispositivo fosse NO BRAND.

L’apoteosi.

In ogni caso entro dieci giorni si sono resi disponibili al rimborso.

Ho lasciato un feedback sul sito:

Per chiarezza e trasparenza, quanto consegnatomi in meno di 24h è un dispositivo con brand FASTWEB con tutte le limitazioni che ciò comporta. Non è specificato in alcun modo che si tratta di un apparecchio con brand quindi l’utente si ritrova con la sorpresa. Chiesta la sostituzione hanno risposto che hanno solo quelli FASTWEB quindi si potrà procedere con il rimborso. Da sottolineare da una parte la disponibilità al rimborso e dall’altra la frase “Non c’è nulla di ingannevole: non abbiamo scritto da nessuna parte che è NO BRAND”. Ognuno tragga le proprie conclusioni.

Al momento è in “moderazione”:

Feedback d2store.it
Feedback d2store.it (in moderazione)

17 thoughts on “d2store.it, HTC Legend e Fastweb: cronaca di una delusione

  1. Ciao! Ma che differenza sostanziale c’è tra quello brandizzato Fastweb e quello non oltre al logo iniziale? E’ comunque un prodotto su cui potrò modificare firmware e installarci quelli cucinati dagli sviluppatori fan, right? E ciò mi comprometterebbe la garanzia?

    1. Ciao! Se vuoi restare all’interno della garanzia la differenza sostanziale è che gli aggiornamenti software te li deve fornire fastweb a cui li fornisce htc a cui li fornisce G. Capirai che i tempi si dilatano. Se non ti interessa puoi tenerti il marchio fastweb: basta non utilizzare le funzioni dedicate a quell’operatore (di default). Se modificherai il firmware potrai caricarci delle rom ad hoc ma salutando la garanzia, ovviamente.

      1. Ciao!

        Quindi la differenza sta solo nella schermata di accensione? Quali sono le le funzioni dedicate a fastweb di cui parli?

        Voglio comprare il telefono ma prima devo capire quanto è invasivo il brand.

        Grazie 1000!
        wahrheit

        1. Ciao. Consiste nel fatto che hai due strade. La prima è mantenere il fw che trovi. Pro (mantieni la garanzia) e contro (devi aspettare che tutti gli aggiornamenti facciano il giro google-HTC-Fastweb). Strada numero 2, caricare una rom unbranded (ed eventualmente rootarlo): pro (hai il controllo completo del device e gli aggiornamenti li fai come e quando vuoi persino OTA, on the air man mano che vengono rilasciati da HTC -e non devi attendere il custom firmware di Fasteweb) e contro (invalidi la garanzia).

          Spero di essere stato chiaro 😉

          Buona scelta!

  2. Ho capito, funziona tutto come la 3. Ricordo che la 3 ci metteva anni a rilasciare un nuovo firmware, il cellulare faceva in tempo a diventare obsoleto… Almeno hanno avuto la premura di non marchiarlo all’esterno vero? Sarebbe la rovina della scocca esterna. Per curiosità, di che colore era la parte in plastica del modello che ti hanno spedito? C’è possibilità di scelta?

    1. Per fortuna l’hanno vietata la macabra abitudine di forgiare il logo sull’apparato. Quello che mi hanno spedito è nell’immagine sopra (puoi cliccare per ingrandirla). E’ alluminio e nero. Non ho potuto scegliere nulla, nemmeno il brand/no brand, figurati il colore. Magari nel frattempo hanno cambiato qualcosa nel processo di vendita? Chi può dirlo. Io di sicuro non ci comprerò mai più nulla

  3. salve, essendo un’azienda attenta alle esigenze dei nostri clienti, vogliamo segnalare quanto segue:
    1- il prodotto venduto, è stato regolarmente acquistato, NON DA EBAY, non da contratto telefonico, ma da distributore autorizzato. (l’errore in primis deriva da loro, che ci hanno venduto un prodotto per un’altro) ma ci prendiamo le nostre responsabilità per omesso ricontrollo.
    2- MDP GROUP srl, fino a giugno 2010 è stato partner di VENDILO, quindi il nastro personalizzato è stato utilizzato a scopo pubblicitario.
    3- abbiamo ammesso il nostro errore, ci siamo resi disponibili al rimborso, e al recesso, che in ogni caso non è stato effettuato dal sig. Leotta.
    4- ci sembra decisamente offensivo il tono utilizzato dall’utente Alex “M0rF3uS …”per poi rivenderli sul loro “sito” (che a questo punto definirei porcheria). Sbagliare è umano, ammettere gli errori è segno di umiltà.
    Siamo disponibili a qualsiasi tipo di esigenza o richiesta.
    Cordiali saluti

    1. Gentile “Michele”, do per scontato da quello che scrive che sia un rappresentante della società o un delegato anche se non è buona norma farlo senza presentarsi in modo chiaro.
      Ad ogni modo prendo atto della Vs segnalazione: la vicenda era riconducibile ad inizio maggio e il Vs intervento è di fine agosto. Malgrado il tardivo contributo sono ben contento di pubblicare il Vs commento a differenza di come avete fatto Voi con il mio nel vostro sito (leggi sopra nel post).

      Ribadisco solo alcuni punti che nella Vs ricostruzione sembrano essere sbiaditi.
      Nel modulo d’acquisto ho selezionato la condizione “confezione regalo” ed è arrivata la confezione dozzinale con scotch EBAY e VENDILO che si può ammirare sopra nel post ( e questo non creda dipenda dai Vs fornitori). Vi lascio immaginare la figuraccia nel constatare di aver fatto recapitare quella “confezione regalo” visto che, in effetti, ERA un regalo.

      Vi siete resi “disponibili al rimborso e al recesso” è un po’ fuorviante: è legge, non potevate fare altrimenti. Quello che potevate fare era rendervi disponibili alla sostituzione del prodotto spedito in quanto difforme da quanto effettivamente consegnato, cosa che ho prontamente chiesto e che mi avete prontamente negato perché dopo vari tentativi (vedi post) vi siete trincerati in un “ci arrivano tutti così“.

      Per la cronaca, Vi siete resi disponibili al rimborso (su mia richiesta di sostituzione, ndr) stando ben attenti di ricordarmi tutti i cavilli legali e amministrativi per dar luogo al rimborso stesso. Ve ne sono stato così grato dal rinunciare all’operazione di rimborso. Forse un eccesso di zelo il mio ma sbagliare è umano, come dite Voi ma perseverare è da fessi.

      Ad ogni modo, Vi ringrazio del Vs contributo e sarei felice se anche Voi pubblicaste il mio commento sul prodotto che ho acquistato e sull’esperienza vissuta: sbagliare è umano, ammettere gli errori è un atto ammirevole di umiltà ma vanno ammessi tutti, senza tergiversare e senza tentennamento alcuno.

      P.S.: Ho visto che pubblicizzate il Desire e, nella sua scheda, vi è “Operatore: Non specificato.
      Significa NO BRAND o che, non essendo specificato, potrebbe trattarsi di qualsiasi operatore? La domanda potrebbe essere provocatoria ma purtroppo l’esperienza insegna che nelle piccole incomprensioni spesso si può celare una grande delusione.

      Cordialmente,
      Armando Leotta

  4. ciao ho comprato anche io un cellulare htc legend con la stessa identica scritta sulla scatola ecc….ma non capisco dove è il vero problema? cioè funziona bene ecc…a parte che non mi va internet.infatti se qualcuno sa come aiutarmi mi farebbe un grande piacere.io ho la vodafone ma mi ha mandato un messaggio con scritto che la configurazione per il cellulare richiesto non è disponibile…come faccio?

    1. Ciao, complimenti per l’acquisto: un gran bel telefono! Tornando alla tua domanda, il vero problema è il brand. Avere un dispositivo “branded” o brandizzato porta con sé tante utilissime preconfigurazioni e predisposizioni SE utilizzi lo stesso operatore del brand. Se anche tu hai un htc fastweb oltre a non avere la possibilità di sfruttare pienamente le utility che hai trovato preinstallate con un altro operatore (per cui o le ignori o le rimuovi) non puoi fruire degli aggiornamenti diretti del sistema operativo in quanto, essendo un dispositivo BRAND dovrai aspettare che fastweb predisponga un aggiornamento del proprio firmware personalizzato. Tutto ciò inserisce un ritardo (a mio avviso inaccettabile ma sono scelte ed esigenze personali) nella disponibilità di aggiornamenti. Inoltre, non dovrebbe avere opzioni di operator lock quindi dovresti riuscire ad utilizzare tranquillamente la tua scheda vodafone sia in fonia che in dati. Per il problema del messaggio, forse non ha in elenco il tuo modello o, se hai fornito l’imei, lo riconosce di un altro brand. Ad ogni modo, configura manualmente da analoga configurazione: non dovresti avere problemi. Fammi sapere:)

  5. io solitamente scrivo le mie esperienze sia positive che negative. In ogni caso dalla mia precedente esperienza è passato del tempo e non so se è cambiato qualcosa o meno. Adesso hai ricevuto qualcosa o ancora no?

    1. come posso rintracciare qualcuno di d2store o mdp group?? ho acquistato una fotocamera e’ ancora nei 2 anni di garanzia ma sembrano tutti scomparsi..aiutooooooooooooooooooo

      1. Purtroppo non posso aiutarti. Tieni conto però che non è il venditore a fornirti la garanzia dei due anni ma direttamente il produttore! Contattalo scontrino alla mano e vedrai che risolverai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.